HOME - psicologo a lecce

[torna a elenco articoli]
18/04/2013 - Lo psicologo nei normali processi di vita

LO PSICOLOGO NEI NORMALI PROCESSI DI VITA

Mi capita sempre più spesso di sentirmi dire: “Non ho bisogno dello psicologo...non sono matto” oppure “Secondo te sono malato?”.

Voglio ringraziare queste persone perchè mi hanno permesso di riflettere su come le persone vedono e immaginano la figura dello psicologo e dello psicoterapeuta. La deduzione, quasi logica, è che nell'immaginario comune questa professione è ancora strettamente legata alla patologia mentale e all'idea di “essere pazzi”.

Il compito principale della psicologia, al contrario, è quello di promuovere la salute e il benessere delle persone nei “normali processi di vita” come forma di prevenzione al disagio mentale.

La figura dello psicologo, pertanto, deve entrare in campo non solo per il disturbo grave della personalità oppure in quei momenti critici che possono impedire l’evoluzione e la crescita delle persone.

Promuovere la cultura della psicoterapia vuol dire promuovere il diritto alla psicoterapia per tutti.

Per questi motivi a Maggio prenderà il via il “mese del benessere psicologico”, con la possibilità di potere accedere gratuitamente a vari servizi.

Con tale iniziativa si vuole innanzitutto promuovere il benessere psicologico come valore fondante della qualità della vita delle persone e come fattore di crescita personale. Si vuole, inoltre, informare sul ruolo e sulle funzioni dello psicologo, nonché sulle altre professionalità che ruotano intorno al mondo della psicologia (psichiatra, psicoterapeuta, neurologo, ecc.) per capire a chi sarebbe opportuno rivolgersi, a seconda delle esigenze, delle difficoltà e degli obiettivi di crescita della persona.

 

Puoi richiedere una consulenza gratuita!

 

Contattami telefonicamente o visita il sito ed esegui la tua ricerca tra i vari servizi a cui puoi accedere.

 

 

Puoi partecipare alle iniziative gratuite!

 

Allo stesso modo, e in base ai tuoi interessi, puoi scegliere i seminari cui vuoi prendere parte e procedere con la prenotazione.

 

 
Ingrandisci la foto