HOME - psicologo a lecce

[torna a elenco articoli]
11/03/2013 - Differenze tra Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra

 

Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra condividono il fatto di avere come obiettivo il benessere psicologico/mentale della persona, ma lo perseguono attraverso modalità e strumenti diversi, caratteristici di ciascuna professione. Avendo anche come ambito di pertinenza la patologia e quindi la cura, sono tutti terapeuti che si differenziano nel percorso di studi effettuato e, pertanto, nel modo di affrontare la problematica portata dall’utente/paziente.

LO PSICOLOGO

Lo psicologo è un professionista che da un punto di vista formativo ha conseguito la laurea in psicologia, ha svolto un tirocinio obbligatorio della durata di un anno, effettuato con la supervisione di uno psicologo, e ha superato l’esame di stato necessario all’iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione di appartenenza e all'abilitazione alla professione.  

Lo psicologo abilitato dallo Stato e iscritto all’Ordine, esercita una professione con finalità sanitarie cioè di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione oltre alle attività di ricerca e didattica nell’ambito della psicologia. 

Lo psicologo è legittimato a compiere interventi che spaziano dalla prevenzione del disagio alla promozione della salute psicologica, alla consulenza sul disagio psicologico, alla diagnosi di un disturbo mentale.  

Lo psicologo non può per legge né somministrare farmaci né intervenire con una psicoterapia (a meno che non abbia anche questi titoli).

Ugualmente un medico o uno psicoterapeuta per legge non può intervenire con metodologie e strumenti delle scienze psicologiche peculiari della professione di psicologo, per esempio, l'utilizzo dei test (a meno che non possieda anche questo titolo).

LO PSICOTERAPEUTA

Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico (già abilitati alla professione) che intraprende un corso di specializzazione in psicoterapia riconosciuto dallo Stato di almeno 4 anni.

Lo psicoterapeuta è l’unica figura professionale riconosciuta dallo Stato che può fornire come servizio la psicoterapia (intendendo per psicoterapia un percorso di cambiamento/crescita/cura che ha durata nel tempo).
La psicoterapia è una competenza professionale che non è strettamente legata alle competenze delle scienze psicologiche, infatti non richiede la laurea in psicologia (anche i medici possono diventare psicoterapeuti) né è strettamente legata alle competenze delle scienze mediche, infatti non richiede la laurea in medicina (anche gli psicologi possono diventare psicoterapeuti).

Lo psicologo - psicoterapeuta non può prescrivere farmaci (non essendo un medico non ha le competenze mediche acquisite nel corso di laurea in medicina) come il medico - psicoterapeuta non può fornire servizi psicologici (come la terapia psicologica, colloquio psicologico, la somministrazione di test, etc) caratteristici dello psicologo (non essendo infatti uno psicologo non ha le competenze tipiche delle scienze psicologiche acquisite durante il corso di laurea di psicologia).

Le scuole di specializzazione che permettono l’iscrizione all’albo degli psicoterapeuti sono molte e molto diverse fra loro (psicoterapia della Gestalt, psicoterapia cognitivo-comportamentale, psicoterapia sistemico-relazionale, psicoterapia dinamica, etc). Ognuna di esse trae origine da un quadro teorico differente utilizzando tecniche o combinazioni di tecniche che riflettono l’unicità dell’impostazione teorica che rende ciascuna scuola diversa dalle altre.  

In genere, ma non per legge e non per tutte le scuole di specializzazione, lo psicoterapeuta in formazione compie un percorso di terapia personale, finalizzata alla risoluzione di eventuali conflitti personali irrisolti e per acquisire maggiori competenze professionali.

LO PSICHIATRA

Lo psichiatra è una persona laureata in medicina che ha anche conseguito una specializzazione in psichiatria, cioè un corso di studi specialistico orientato allo studio e alla cura dei disturbi e delle malattie mentali attraverso modalità e strumenti caratteristici la professione medica.

Rispetto alle modalità di trattamento terapeutico del disagio/disturbo mentale offerte da altre figure professionali (psicologi e psicoterapeuti) lo psichiatra è maggiormente orientato a considerare il disturbo mentale come derivante da un malfunzionamento e/o uno sbilanciamento a livello biochimico del sistema nervoso centrale. Per questo motivo la principale modalità di cura proposta dallo psichiatra è quella farmacologica.

Frequentemente lo psicologo, lo psicoterapeuta e lo psichiatra lavorano in rete al fine di ottenere un risultato migliore di quello che si otterrebbe attraverso l’utilizzo esclusivo di uno dei tre approcci.

 

 

 
Ingrandisci la foto